Organizzata dall’associazione Gravel Nord Est (clicca qui per la loro pagina FB) domenica 19 marzo si è svolto l’evento gravel denominato Ville e Castelli che è ha portato i bikers alla scoperta dei Colli Euganei in provincia di Padova.
Due i percorsi possibili: il primo di 52 km con 500 m dsl+ e il secondo di 98 km e 925 m di dsl+ . Come tradizione in questi eventi i percorsi non erano segnati e quindi i partecipanti dovevano essere muniti di un dispositivo GPS sul quale potevano seguire la traccia del percorso, che è stata condivisa, un paio di giorni prima, su un apposito gruppo sia su Telegram che su Whatsapp.
Per la nostra squadra erano presenti al via alle 8:30 del mattino nella piazza Mercato di Montegrotto, pronti per affrontare il percorso lungo: Fabio Sommavilla e Doris Vescovo.
Così Doris ci descrive la piacevole anche se faticosa giornata: “salite faticose ma ricompensate dai panorami mozzafiato attorniati da mandorli in fiore. Il percorso era per lo più sulla ciclabile dei Colli Euganei con la possibilità di ammirare vari castelli e ville d’epoca e zone poco trafficate. Il percorso a tratti impegnativo sia per alcune salite che per le discese su sterrato, ma tutto….. divertente….almeno per noi”.