Menu Chiudi

TRSTELJ – L’AVVENTURA CONTINUA: 24 marzo 2024

Da tempo Michele maturava l’idea di organizzare un’escursione di gruppo in mtb.

Eravamo a fine gennaio quando, un giovedì sera, nella sede dell’XC TEAM  ha lanciato alcune proposte da realizzare in primavera, come ad esempio: percorrere la “Panoramica delle vette” e/o un giro in Carnia con ascesa sullo Zoncolan ( da realizzare fine aprile o inizi maggio) e risalire il monte Trstelj in Slovenia. 

Proprio per quest’ultima destinazione aveva pensato di partire da Barcola per raggiungere il rifugio e quindi percorrere la ciclabile, che da Comeno arriva a Sezana, per tornare verso casa.  Data papabile per questa avventura: il 24 marzo.

 Per non lasciare nulla al caso, il 16 febbraio, lo stesso Michele in compagnia di due validi scudieri come Christian (l’inossidabile Pres)  e Marco, ha provato il percorso, cercando le alternative migliori,  per poi  condividere la traccia con tutta la squadra.

Per pubblicizzare l’evento tra i soci è stato creato un poster/deplians, con le indicazioni di massima: orari, percorsi, dislivelli ed è stato più volte condiviso sulle chat della squadra in modo che anche i più distratti venissero a conoscenza dell’iniziativa.

E finalmente il giorno è arrivato.

Domenica 24 marzo, pochi giorni dopo l’equinozio di primavera, 16 soci, alcuni da poco entrati in squadra, si sono ritrovati, alle 8:30 chi in mtb chi in gravel al punto prestabilito, cioè: da Pipolo a Barcola, per iniziare quello che sul poster veniva indicato come il “giro lungo”:  90 km con 1400 m dsl.

Dopo un rapido caffè e con una buona andatura il gruppo, inerpicatosi per le vie Livia, Pucino e Salvia, ha raggiunto Aurisina. Breve sosta per la prima foto di gruppo, realizzata con maestria indiscussa da Giuliano e poi via verso Malchina, dove ad attenderlo erano già pronti altri 6 soci, che avrebbero affrontato il “giro corto”: 40 km con 850 m dsl.  

A questo punto nulla poteva più fermare questo squadrone di maglie verdi che, senza indugio, ha iniziato a pedalare, attraverso sentieri più o meno sconnessi in direzione di Brestovizza in Valle (Brestovica pri Komnu). Da qui è iniziata un’importante e “temuta” salita su strada asfaltata, con pendenze del 17%, che ha permesso ai nostri infaticabili atleti, chi prima e chi dopo, di raggiungere la Sella delle Trincee (Sela na Krasu). 

Dopo aver ripreso fiato via nuovamente verso Castagnevizza del Carso  (Kostanjeviza na Krasu). Da qui, percorrendo strade forestali ben tenute e attraversando boschi, i cui alberi sono stati decimanti da incendi recenti, finalmente è apparso, dopo l’ultima curva, il rifugio del Trstelj. Meta, come da programma, raggiunta verso le 12:15.

Una meravigliosa tavolata ha accolto non solo il gruppone affamato e assetato ma anche alcuni amici, soci, familiari, nonché vicepresidenti, che avevano raggiunto la località in macchina per poi risalire a piedi  gli ultimi due chilometri.

Sono state servite birre in abbondanza, poi gnocchi con il gulasch, lasagne e altre specialità locali. Alla fine i dolci tipici innaffiati con l’immancabile Pelinkovez. In un clima

conviviale e di grande allegria, in puro stile XC TEAM, è trascorsa una piacevole ora tra una risata e l’altra. Alla fine il simpatico titolare del rifugio, improvvisatosi per l’occorrenza dj, ha alzato il volume dello stereo in modo che i The Kolors con il loro tormentone estivo, “Italodisco”,  accompagnasse gli ultimi momenti prima della ripartenza verso casa.

Salutati gli amici e familiari presenti che hanno cntnuato a godere della bella giornata in rifugio e  raggiunto il paese di Lipa il gruppo si è diretto verso Komeno, dove alcuni del “giro corto” ci hanno salutato per ritornare verso Malchina. Gli altri, per mezzo della nuova ciclabile, bella ma anche faticosa, visto il continuo saliscendi, ha raggiunto Sezana, Orlek e Trebiciano.  Alla fine una piccola parte dell’onda verde iniziale, non ha potuto fare a meno dell’ultimo brindisi in ricordo di una giornata favolosa, divertente di grande condivisione e amicizia.

Vi aspettiamo per la prossima avventura ciclistica.  

Pubblicato il Avventure, gite ed escursioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *