Il primo settembre ha preso il via dal Centro Lanza di Prosecco (TS) l’evento che assegnava il brevetto strada ARI su un percorso di 200 km. Allo stesso tempo la Società organizzatrice Alabarda Bike Team, capitanata da Renato Dusatti, per l’occasione ha aggiunto anche un percorso, senza brevetto, di 100 km e un
percorso per MTB di 44 km. Fondamentale la collaborazione con alcuni soci della nostra squadra. A fine agosto Michele Sanapo ha controllato la fattibilità della traccia per le ruote grasse e, insieme alla Alabarda hanno trovato il punto di ristoro. Durante la manifestazione Manuela Stiastny, Andrea Skerl e Ivano Tomainu si sono occupati delle iscrizioni a inizio giornata.
In seguito Manuela e Andrea insieme agli amici dell’Alabarda si sono occupati della gestione del pasta party e della festa post gara.
Grande partecipazione del XC TEAM che ha schierato 21 atleti per la MTB e 2 atleti nella 200 km.
I due atleti della 200 km., Enzo Federico e Carlo Marsi (assieme al nostro socio onorario Lorenzo Bressich che corre per la Cottur) sono partiti già alle 7:30. Enzo dopo 9 ore di tragitto e Carlo e Lorenzo dopo sole 6 ore sono giunti nuovamente al Centro Lanza. Il gruppone MTB, dopo la foto di rito, è partito alle 8:45 del mattino. Bellissimo il serpentone, clicca qui e qui per i video, con i colori dell’XCTEAM che ha percorso i single track e i sentieri del Carso triestino in allegria e spirito di squadra. Il punto di ristoro per la MTB era stato organizzato in una “osmizza” in quel di Ceroglie. Apprezzatissimo da tutti il panino al prosciutto, i vini, il sambuco e le grappette finali.
All’arrivo i ciclisti hanno trovato panini, frutta, prosciutto cotto e formaggio oltre alle immancabili birre. L’XCTEAM ha vinto anche quest’anno il trofeo di squadra più numerosa che va a sommarsi agli altri due degli anni precedenti.