Il gruppo Bastioni Bike ha organizzato la sesta edizione della Palmanova Bike Race sotto l’egida della FCI, facendola rientrare tra gli eventi agonistici riconosciuti di preminente interesse nazionale.
Una Granfondo MTB a coppie che si snoda interamente sui saliscendi dei bastioni palmarini, in uno scenario ricco si storia. Il percorso di gara ha una lunghezza di circa 48 Km e si compone di un giro di lancio di 8 km che costeggia il fossato palmarino, più due giri di 20 km ciascuno sull’anello di gara che si sviluppa lungo i sentieri e i prati delle mura della Città Fortezza di Palmanova. La gara fa anche parte del 4Seasons MTB tour, circuito MTB a coppie.
Per l’XC Team partecipavano: Renato e Mauro, Giuliano e Silvana, Andrea e Maurizio e Carlo insieme con Lorenzo (ora Cottur).
Dopo una breve sosta presso l’autogrill di Duino i soci XC Team si sono trovati tutti al parcheggio a Palmanova e “special guest” del giorno il nostro Edoardo con la sua inseparabile Cannondale.
Per il ritiro pacchi gara, numero e chip tutti in fila in Piazza Grande dove, sotto i portici, erano stati allestiti appositi banchetti. Ricevuto il pacco gara (come gadget un asciugamano azzurro) e un bracciale verde che permetteva l’accesso alla zona di partenza, tutti hanno rapidamente raggiunto le macchine in posteggio per indossare la divisa e dirigersi verso la partenza, che è avvenuta scaglionata a seconda delle età delle coppie.
Subito il giro di lancio su asfalto e sterrato ricco di “buche e buche con acqua” come aveva già avuto modo di dire Tognazzi nel film “il Federale” (https://www.youtube.com/watch?v=W0ACzPmVLCU)
Il circuito di 20 km da ripetere due volte era un susseguirsi di rampe, strappi, salitine che hanno reso la gara particolarmente faticosa. Insomma senza tregua e senza possibilità di rifiatare. Per non farsi mancare nulla gli organizzatori hanno inserito anche la discesa di una scalinata.
Da segnalare che la coppia Renato – Mauro, causa foratura, ha perso un bel po’ di minuti che li hanno fatti retrocedere nella classifica finale. Ottima la prestazione di Carlo e Lollo quindicesimi di categoria. Bravi anche Giuliano e Silvana così come Andrea e Maurizio.
Per tutti i nostri atleti sono stati di grande aiuto gli incitamenti profusi a gran voce sia da Manuela e Vale, inerpicatesi su uno dei bastioni in modo da dominare il campo di gara, sia da Edoardo. Oltre a fare il tifo hanno anche scattato le foto della competizione e del post-gara.
Verso la fine della mattinata è uscito anche il sole a differenza delle previsioni, e tutti hanno potuto concludere la loro “performance”, sporchi di fango ma contenti di aver partecipato alla prima gara stagionale.