Per il quinto anno consecutivo si è svolta la gara paralimpica, aperta a tutte le categorie, magistralmente organizzata dalla G.S. Villaverla A.S.D. La verifica delle licenze si è svolta online il giorno prima. Per la nostra squadra Edoardo Rosini ha assolto a questo compitoi. Presente in quel di Villaverla fin dal sabato il nostro maurizio Costanzo che, vista la vicinanza con Bassano del Grappa, ha presenziato all’arrivo della penultima tappa del Giro d’Italia.
La domenica mattina, alle 9:00, si è svolta la riunione tecnica (a cui bisogna partecipare altrimenti, come previsto dal regolamento FCI, la squadra verrebbe sanzionata) e alle 9:30 è iniziata la competizione con le handbike. In totale erano presenti al via 102 concorrenti.di tutte le categorie.
Ciclisti e tandem hanno preso il via alle ore 14:05. Si precisa che le cinque categorie ciclistiche, con atleti comunque in gradoo di usare una bici normale, sono suddivise, dalla C1 alla C5, a seconda della gravità del problema fisico/motorio/muscolare decrescente.
Circuito di 4, 2 km nella frazione Novoledo di Villaverla da ripetersi più volte a seocnda della categoria. Inizialmente i ciclisti dovevano fare 18 giri poi ribassati a 14 su decisione dei gidici di gara poco prima della partenza.
Gara molto veloce dove campioni indiscussi come Pittacolo, Salmaso, Pisano, Fiorillo, ecc. hanno scaricato tutti i loro watt nei lunghi rettilinei mentre gli altri seguivano a ruota. Vedi qui un breve video.