Domenica 9 ototbre, organizzata dall’Asd Team ZeroBike di Lignano Sabbiadoro, si è svolta la “Lignano Bike Marathon” gara XCM di 62chilometri (due giri di 31 km), 4ª tappa del FVG Mtb Tour.
La gara era valida sia come CAMPIONATO REGIONALE MARATHON FCI FVG ed ha assegnato i titoli di campioni regionali MTB XCM 2022 di tutte le categorie previste, sia come CAMPIONATO NAZIONALE MTB MARATHON DONATORI DI SANGUE. A questa speciale classifica hanno potuto accedere tutti i donatori di sangue che avevano segnalato durante l’iscrizione tale volontà. Lungo il percorso è stato istituito e chiaramente indicato uno speciale tratto cronometrato denominato BEST LAP FVG MTB TOUR.
Alcuni soci hanno raggiunto la stazione balneare, in camper, già venerdì sera, Andrea Skerl e Manuela Stiastny poichè il girono dopo hanno partecipato alla manifestazione Gravel “Friûl Lagoons divide”, che abbiamo trattato in un altro articolo. Altri soci sono arrivati al sabato, Fabio Sommavilla e Doris Vescovo. Altri ancora il sabato sera in camper, il nostro Presidente Christian Puntaferro con la moglie Francesca, la figlia Matilde e Sole, un simpatico e allegro Carlino. Domenica mattina invece sono arrivati Renato Radovini con Michele Sanapo , Federico Torelli e Maurizio Costanzo.
Mentre Andrea e Doris partivano per un lungo giro nell’entroterra con la gravrel e Manuela, Francesca e Matilde si dirigevano verso il tracciato per tifare gli atleti XC TEAM alla partenza, fotografarli lungo il percorso e riceverli all’arrivo. In griglia sono entrati : Renato, Michele, Fabio e Federico. Christian e Maurizio invece sono partiti subito dopo in quanto hanno partecipato alla Ecopedalata non competitiva che prevedeva solo un giro di 31 km.
Gara come sempre divertente ma anche molto impregnation per i lunghi tratti sugli argini a fondo erboso e irregolare, che per i due single track nelle pinete con fondo sabbioso, curve strette, molte radici con continui sali e scendi dalle dune. Ampia partecipazine con ben 280 atleti classificati.
Per la nostra squadra Renato è stato il primo a tagliare il traguardo in 2:40:31, nonostante abbbia dovuto fermarsi per un problema alle tacchette, seguito subito dopo da Michele in 2:45:20, poi Fabio 2:58:59 e Federico in 3:12:20. Christian e Maurizio, che hanno fatto solo un giro, hanno concluso la gara non competitiva, rispettivamente, in 1:25:00 e 1:34:22 (tempi registrati su Strava).
Alla fine l’immancabile festa XC TEAM dove tra salumi e formaggi vari abbiamo brindato a una giornata “agonistica” passata con persone speciali. In questa occasione sono passati a salutarci sia Paolo e Niccolò Cherin sia Giuliano “Lubis” Rosini con Silvana Cherin.
Le seguenti fotografie sono state scattate da Manuela, Matilde, Francesca (nel secondo single track) e da Maurizio.