Domenica 8 ottobre si è svolta a Lignano la gara, il cui percorso si sviluppava tra le pinete della città. Dal fiume Tagliamento alla pineta e dal mare alla laguna passando per aree private rese accessibili appositamente per questo evento. Caratteristico il tratto di percorso lungo il bagnasciuga con l’attraversamento della spiaggia su appositi tavolati.
Il percorso di circa 31 km doveva esser ripetuto due volte, per un totale di 62 km circa. Per l’XC Team presenti Renato Radovini, Christian Puntaferro, Fabio Vascotto, Michele Sanapo, Marco Perosa e Andrea Chiorri.
La partenza è stata data dal parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro alle ore 10:00 mentre alle 10:10 è partita anche la amatoriale, non competitiva a cui hanno partecipato Bruno e Davide Giurgevich e Maurizio Costanzo
La gara, come di consuetudine, si è svolta su un percorso pianeggiante e divertente ma mai banale. Arzigogolati single-track nella pineta con fondo, specialmente quest’anno, particolarmente sabbioso hanno impegnati i tanti atleti iscritti, così come i lunghi tratti sugli argini. Comunque un percorso adatto ai “professionisti” ma anche a quelli meno allenati.
Primo a raggiungere il traguardo dopo 62 km, per la nostra squadra, Fabio Vascotto, nel tempo di 2:40:50 seguito da Marco Perosa in 2:46:23, da Andrea Chiorri in 2:55:44 e da Christian Puntaferro in 3:01:00. Per motivi tecnici sia Renato Radovini che Michele Sanapo non hanno potuto completare la gara. .Clicca qui per la classifica completa.
Per quanto riguarda la non competitiva primo a completare i percorso, dopo 31 km, è stato Davide Giurgevich in 1:28:00 seguito da Bruno Giurgevich in 1:33:00 e da Maurizio Costanzo in 1:38:19.
Infine con una allegra tavolata presso il ristorante “La croce del Sud” di Lignano Sabbiadoro, presente con noi anche Paolo Cherin della Tecnoedile (che ha concluso la gara in 2:31:48) abbiamo concluso una piacevolissima giornata.