Il Gruppo Vulkan anche quest’anno ha organizzato la kermesse che ha richiamato molti biker e trail running per sfidarsi lungo la distanza classica per questa competizione di 35 km con un dislivello di 850 m. In questa edizione è stato introdotto un nuovo percorso di 15 km denominato “sprint”. Mentre i “classici” partivano, come di consueto, dalla ex stazione di Moccò gli “sprint” partivano da Fernetti e tutti concludevano le loro fatiche sulla vetta del Monte Lanaro non prima però di aver risalito sia il Monte dei Pini che il Monte Orsario.
Ma ritornando alle “ruote grasse”, a prendere il via, alle 9.00 del mattino, c’erano 92 bikers. Come in molte altre manifestazioni la nostra squadra è stata la più numerosa con ben 14 atleti in griglia. La sera prima eravamo tutto un po’ timorosi sulle possibili condizioni meteo e del tracciato visto il freddo e la neve caduta venerdì sul Carso invece la giornata di sole e la quasi assenza di vento hanno creato le condizioni ideali per la “annuale sfida triestina”. Il terreno si è comunque rivelato “pesante” a tratti fangoso. Nelle zone in ombra la neve, caduta due giorni prima, era rimasta in loco a volte con tratti ghiacciati.
Per l’XC TEAM il più veloce a raggiungere la cima del Lanaro è stato Alessandro Casale in 2:05:04 seguito da Giuliano Koren in 2:06:32 e da Renato Radovini in 2:07:00. Successivamente tutti gli altri: Marco Perosa in 2:12:43, Daniele Stein in 2:17:19, Manuel Manunza in 2:24:49, Giovanni Grilli in 2:25:37, Walter Bianco 2:2740, Michele Sanapo 2:37:43, Federico Torelli 2:40:28, Christian “The President” Puntaferro in 2:49:03, Lorenzo Pipan (causa diverse forature) in 2:58:19, Maurizio Costanzo in 3:01:22 e Ivano Tomainu (che è rimasto insieme a Maurizio) in 3:01:34. Clicca qui per la classifica completa.
Per dovere di cronaca il vincitore della gara è stato Tomaz Cefuta della Società Eppinger in 1:39:10 e, delle quattro donne iscritte,e giunte al traguardo la vincitrice è stata Lara Cocjancic, (MBC Trieste) in 2:04:13.
Sul Lanaro, a fine competizione, si sono ritrovati bikers e runners per scambiarsi le impressioni di gara e c’è stata anche una festa organizzata dai familiari e amici del neo cinquantenne Paolo Cherin (Federclub Trieste), che hanno portato in vetta un meravigliosa torta di compleanno.
Alla sera i partecipanti, i soci e le famiglie si sono ritrovati in un ristorante per festeggiare degnamente la bella giornata di gara. A questo proposito si ringrazia la Società che ha sostanziosamente contribuito facendosi carico di una parte del conto. Con noi anche due nuovi iscritti Diego Roveri e Matteo Saina, nuovo socio “simpatizzante”, che continuerà però a gareggiare con la maglia della squadra Alabarda Bike Trieste e che ha chiuso la Lanaro in 2:49:43.