Una giornata nuvolosa ha accolto i partecipanti alla 21 esima edizione della gara locale per antonomasia. Appuntamento irrinunciabile per molti ciclisti e podisti della nostra Regione. Manifestazione magistralmente organizzata, come ogni anno, dal Gruppo Vulkan della Società Alpina delle Giulie. La partenza del percorso di 35 km e 950 m di dislivello, era ubicata a S .Antonio – Mocco ed è qui che si sono riuniti gli atleti della Società XCTEAM TRIESTE ASD per confrontarsi e mettersi in gioco con loro stessi e con le altre squadre. Alle 9:00, dopo aver consegnato gli zainetti con il cambio di abbigliamento agli organizzatori, che li hanno trasportati fin sulla cima del Monte Lanaro, lo speaker ha decretato l’inizio della gara.
Percorso di gara come sempre impegnativo anche per l’umidità che rendeva scivolose le rocce specialmente quelle che formano le gradonature nella discesa del Monte Franco verso l’abisso di Trebiciano. Fango, folgie secche bagnate e pietre scivolose hanno invece caratterizzato la salita del sentiero 17 che dalla ciclabile arriva a Pesek.
Presenti in griglia: Christian Puntaferro, Renato Radovini, Ivano Tomainu, Daniele Stein, Manuel Manunza, Federico Torelli, Alessandro Casale, Christian Pramparo, Walter Bianco e Maurizio Costanzo. Ad accompagnarli per un tratto del percorso, anche se non in gara, Mauro Bruni e Giovanni Grilli che hanno realizzato dei bei video. Clicca qui_1 per il video della partenza e clicca anche qui_2, qui_3 e Qui_4 per i biker in zona “Selvadigo”. Presenti, sui sentieri della gara, con le macchine fotografiche e o telefonini pronti a scattare, anche Edoardo Rosini, Fosca Pollastrelli, Andrea Blasi e Niccolò Blasi, che ringraziamo per la loro disponibilità. Le foto di Niccolò le trovate cliccando qui.
Ottima la prestazione di due nostri soci che hanno concluso la gara sotto le due ore: Tomainu in 1:51:25 e Radovini in 1:55:34. Di seguito hanno tagliato il traguardo: Casale in 2:09:39; Stein in 2:16:19; Pramparo in 2:19:15; Manunza ( che ha perso vari minuti preziosi per un guasto tecnico riparato “on the road”) 2:19:31; Bianco 2:22:49; Torelli 2:28:30; Puntaferro in 3:19:25 e infine Costanzo in 3:19:31. La classifica completa la torvate qui.
E’ doveroso chiarire che il tempo realizzato dal nostro mitico presidente Puntaferro è dovuto al fatto che, insieme all’amico Luca Viller, molto dipsonibile e paziente, ha accompagnato e “spronato”, il paralimpico Costanzo lungo tutto il percorso, fino al traguardo. A questo proposito cliccando qui_1 , qui_2, qui_3 e qui_4 ci sono dei video simpatici.
Alla fine i partecipanti alla gara, taluni accompagnati dai familiari, parte del direttivo e alcuni soci si sono riuniti in una pizzeria a Opicina per mangiare e brindare assieme e soprattutto commentare la bellissima e divertente giornata.