Quest’anno la Istrski Kolesarski Maraton (Maratona Ciclistica Istriana), il più grande evento ciclistico ricreativo per bici da strada che si svolge in Istyria è partito da Isola (Slovenia). Due i percorsi possibili: il corto da 44 km con 710 m dsl. e l’altro da 77 km con 1.410 m dsl.
La manifestazione (clicca qui per il video dell’edizione 2022), come gli anni precedenti si è svolta in un ambiente unico sia per la varietà dei percorsi, adatti a tutti i gusti e a tutti i livelli di preparazione sia per gli splendidi panorami e per il variegato programma di accompagnamento.
Tantissimi i partecipanti alla corsa, più di trecento e, tra questi, anche cinque rappresentanti XC TEAM che hanno affrontato il percorso più lungo: Andrea Skerl, Enzo Federico, Manuel Manunza, Maurizio Costanzo e Ivano Tomainu. Presenti Manuela Stiastny e Gian Andrea Crismanich per sostenere emotivamente e fotograficamente i nostri beniamini.
Cinque le salite che aspettavano i partecipanti e in una di queste, più precisamente quella che iniziava al 36° chilometro venivano registrati i tempi per percorrere 3 km con una pendenza media del 7%. In base a questi valori sono state poi stilate le classifiche.
Partiti tutti in gruppo ben presto Enzo ha aumentato il ritmo seguito poi da Ivano lasciando gli altri dietro a lui. Anche perché Andrea e Manuel hanno rallentato la loro andatura per farla insieme a Maurizio che, notoriamente, non è molto veloce nelle salite. Anche Gian Andrea, che non ha partecipato alla gara, ha potuto scattare delle foto lungo il percorso come anche Manuela che abbiamo ritrovato all’arrivo.
Di seguito i tempi dell’XC TEAM sulla salita cronometrata (grafico sottostante): Ivano (24°) 10′:12″ – Manuel (204°) 14′:10″ – Enzo (229°) 14′:42″ – Andrea (311°) 18′:28″ – Maurizio (327°) 19′:42″
Per un riferimento: il primo assoluto ha tagliato il traguardo in 7′:44″ mentre l’ultimo in 27′:28″. Qui la classifica competa.
Alla fine, tra le note rock di un complessino locale, birra e minestrone per tutti i partecipanti.
Bella esperienza da ripetere senz’altro nella prossima stagione ciclistica magari con un gruppo XC TEAM ancora più numeroso.