Domenica 1 ottobre si è svolto a Ronchis di Latisana il primo “Gran Premio Comune di Ronchis” di paraciclismo, aperto ai tandem (categoria B sia M che W) e ai ciclisti (categoria C sia M che W).
L’evento è stato organizzato dalla Società Asd PittaBike, società questa del campione mondiale e olimpico Michele Pittacolo, Brand Ambassador della Regione Friuli Venezia Giulia e della consorte Raffaella De Monte, componente della commissione ciclismo paralimpico) in collaborazione con il Comune di Ronchis ha assegnato anche i premi per i campionati Friuli Venezia Giulia su strada ed era inteso come undicesima prova del Campionato Italiano di Società, oltre che prova finale del Circuito Nazionale di Ciclismo Paralimpico. Inoltre l’evento era anche valido come 1° GP Nazionale Donatori di Sangue AVIS di Paraciclismo. AVIS. Insomma un sacco di premi.
Un percorso tecnico di 4, 2 km tracciato con professionalità e competenza, che ha messo a prova le capacità dei partecipanti. Il tracciato si sviluppava sia nel centro del paese di Ronchis sia nelle strade periferiche, lungo un argine, dove erano previste due rampe al 4%. Tutti gli incroci, oltre ad essere regolarmente transennati erano debitamente custoditi dai volontari, tutti vestiti di giallo, colore della Pitta Bike, che insieme alle autorità comunali, hanno sorvegliato il tracciato per garantire la sicurezza degli atleti in gara.
Organizzazione eccellente con una grande partecipazione di squadre anche provenienti dall’estero. In particolare nella categoria tandem presente l’ex professionista serbo Ivan Stevic e nella categoria ciclisti C3 il campione nazionale sloveno Jurij Furlanic. Tra i campioni nazionali presenti, oltre al citato Pittacolo C4, anche Andrea Tarlao C5 e le campionesse italiane Claudia Cretti, Annalisa Baraldo e Antonella Incristi, quest’ultima è anche campionessa europea.
Atleti che ad ogni passaggio, 20 giri per i tandem e 18 per i ciclisti , venivano inoltre applauditi e incitati dal pubblico presente lungo il percorso.
Presente per l’XCTEAM il nostro atleta Maurizio Costanzo che si è classificato al quarto posto nella gara odierna e ha inoltre conquistato la maglia di Campione Regionale Categoria C5. L’articolo pubblicato su l sito della FCI lo potete trovare cliccando qui. Ospite della cerimonia di premiazione, oltre al sindaco di Ronchis di Latisana, Manfredi Michelutto, anche il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, Clicca qui per l’articolo pubblicato sul sito della Regione FVG.