Domenica 6 novembre gli amanti della disciplina gravel si sono ritrovati nella piazza di Palmanova per partecipare all’evento organizzato da Gravel Nordest. Un centinaio di partecipanti hanno affrontato il percorso di 125 km con un dislivello di 670 m tra i quali due instancabili portabandiera della nostra squadra: Doris Vescovo e Fabio Sommavilla.
Così loro stessi ci raccontano la loro avventura: “Avevamo sentito parlare di questo evento e così domenica 6 novembre abbiamo ceduto alla curiosità e siamo andati a Palmanova, dove era stato organizzato un raduno di bikers per lo più con le gravel. Alle 8. 30 del mattino e con 10 gradi, ci siamo uniti, nella piazza grande, con altri 100 partecipanti.
Volti sorridenti e felici dove l’obiettivo era la condivisione e le chiacchiere in allegria lungo le strade friulane. Dopo la partenza dalla cittadina stellata di Palmanova si proseguiva verso il monumento dell’Ara Pacis e, con un po’ di difficoltà, attraverso strade sterrate e secondarie, verso il Monte San Michele, teatro delle numerose battaglie della Prima Guerra Mondiale. La traccia ci ha portato poi verso la galleria di Brestovec (clicca qui per alcuni cenni storici) e attraverso una lunga e sassosa discesa siamo giunti a Doberdò del Lago.
Una salita impegnativa ci ha portato alla Rocca di Monfalcone e da qua tutto è diventato più facile. Il percorso è proseguito verso Grado, Aquileia, il borgo di Strassoldo e finalmente il meritato arrivo a Palmanova.
Nonostante una foratura, risolta velocemente dal “meccanico” Fabio, nonostante il fango, nonostante il mal di gambe, nonostante tutto….. divertimento e bici ti ripagano sempre”.