Sabato 6 e domenica 7 aprile Marina di Massa ha ospitato la decima edizione della competizione internazionale ciclistica paralimpica “Due giorni del mare”, riservata alle categorie Handbike, Triciclo, Ciclismo e Tandem, organizzata della Società Ciclo Abilia e valida sia per le selezioni delle Paraolimpiadi di Parigi 2024 sia quale prova del 4° Trofeo l’Abbraccio e del 6° Trofeo Fonteviva, che ha visto al via più di 150 atleti provenienti da 14 Nazioni.
Due giorni sulla costa apuana, con quartiere generale a Marina di Massa. Il ritrovo al Parco Comasca per il controllo licenze e la riunione tecnica, le gare nel centro di Marina di Massa con la prova in linea e quella a cronometro, che hanno dato origine alla classifica della combinata. La partenza davanti a Villa Cuturi, il passaggio in Piazza Betti. 150 ciclisti paralimpici si sono dati battaglia sul lungomare per con campioni provenienti da ogni parte d’Italia ma, quasi per la metà, anche dall’estero. Gli iscritti infatti arrivano da diverse nazioni europee e addirittura da altri continenti, come la Thailandia.
Maurizio Costanzo ha partecipato ad entrambe le gare svoltesi su un percorso di 5 km, da ripetere più volte a seconda della categoria, pianeggiante e con vari cambi di direzione, che indubbiamente costringevano a degli inevitabili rilanci. Il percorso era lo stesso sia per la gara in linea (RR) che per la Cronometro (TT), cambiava la lunghzza. Per la categoria MC5 la gara RR di sabato è stata di 70 km mentre per la gara TT di domenica i chilometri erano 25.
Di seguito alcune immagini della gara. Per le classifiche ufficiali della gara in linea clicca qui e per la cronometro clicca qui. Per un video della partenza clicca qui.
Si ringrazia Carlo Ottolina, esperto apicoltore oltre che fotografo, per le foto “in action”. Si precisa che Carlo è uno dei fondatori dell’interessante e completo sito dedicato al ciclismo fenmminile: www.ciclismoinrosa.it