Sabato 8 luglio si è svolta, come sempre ormai da quasi trent’anni, la gara, nel suggestivo scenario dell’Alta Pusteria, che per la nostra squadra è un “must”. Albergo gentilmente prenotato molti mesi prima da Michele Sanapo a San Candido in un’ottima posizione di fronte alla seggiovia del Baranci. Un paio di giorni prima sono arrivati in quel di “Innichen” appunto Michele con Fabio Vascotto, Marco Perosa, Lorenzo Pipan, Renato Radovini e Matteo Saina (Alabarda Bike Time). Alcuni di loro, il giorno seguente, dopo aver ritirato i pachi gara per tutti, hanno anche provato alcune parti del percorso utilizzando delle e-bike prese a noleggio. Nel frattempo sono arrivati anche Maurizio Costanzo e poi Gianluca Velner con Alessandro Andreuzzi insieme a un loro simpatico e divertente amico Roberto Castelli.
Quest’anno, per i 2900 partecipanti, c’era la possibilità di scegliere fra tre percorsi da affrontare in senso orario: : il percorso lungo di 123 km con i suoi impressionanti 3.400 metri di dislivello; il percorso classico di 60 km con un dislivello di 1.570 metri. E un “nuovo” percorso intermedio di 85 km ed un dislivello complessivo di 2360 m e San Candido alla Stazione a Monte del Baranci, per poi proseguire per la Valle di Landro, Prato Piazza e Braies. Arrivo sempre a Villabassa.
La mattina del sabato, dopo una rapida ma abbondante colazione, ci siamo diretti a Villabassa da dove alle 7:30 partiva la competizione. Clicca qui per il video della partenza. Solo Gianluca ed Alessandro hanno optato in tre per il percorso intermedio: Michele Sanapo, Fabio Vascotto, Marco Perosa. Il percorso classico invece è stato scelto dal resto del gruppo. Gara come sempre emozionante con salite impegnative senza grandi difficoltà tecniche e sopratutto molto ben segnalata.
Come da tradizione XCTeam, i primi a tagliare il traguardo, hanno atteso l’arrivo degli altri. Nella fattispecie primo ad arrivare al traguardo per la nostra squadra è stato Renato che ha concluso la sua gara del percorso Classic con un ottimo tempo di 3 ore e 12 minuti. Di seguito, più o meno distanziati, tutti gli alti, Complimenti anche al giovane Lorenzo che paartecipava per la prima volta a questo evento ed ha concluso in un tempo molto rispettabile.
Nel pomeriggio sono arrivati due nostri atleti che, al mattino, avevano coraggiosamente scelto il percorso lungo. L’intrepido Gianluca che ha concluso la gara in 7 ore e 35 minuti ed Alessandro che ha concluso la sua gara in 10 ore e 14 minuti. Al traguardo è stato ricevuto con gli onori del caso, anche dallo stesso staff della DSB oltre che dagli amici che, mentre aspettavano, hanno obbligatoriamente dovuto ingannare il tempo tra una birra e l’altra. Clicca qui e qui per il video dell’arrivo di Uzzi.
La sera del sabato invece festa XC TEAM nel ristorante “Sportzentrum” presso la seggiovia del Baranci a cui si sno aggregati due simpatici cliclisti Luca Papo e Fabio Zampieri, amici del nostro Vascotto. Presenti anche Paolo Cherin e Gennaro Cosenza con le loro famiglie. Alla fine della cena un’immancabile puntatina, a notte inoltrata, in un bar a San Candido.
La domenica per chiudere in bellezza questi tre giorni piacevolissimi e indimenticabili un pranzo tutti insieme nel ristorante “Staipo da Canobio” sulla strada che da Forni Avoltri porta verso Sigilletto e quindi verso il rifugio Tolazzi. Bellissimo locale circondato da imponenti vette carniche. Come il Monte Coglians.