Anche quest’anno dal 1 al 3 settembre si è svolta la manifestazione denominata Diabete a Ruopta Libera – 2# Giro del Fruli Venezia Giulia,. Organizzato dal CRAD FVG – Coordinamento regionale Associazione Diabetici in collaborazione con diversi comuni della Regione, col Progetto OMS “Città Sane” del Comune di Udine e con il patrocinio di Federsanità ANCI FVG (Progetto “10mila Passi di Salute”). Si tratta di una pedalata non competitiva finalizzata a promuovere l’attività fisica e a sensibilizzare sull’importanza degli stili di vita sani per prevenire le patologie croniche, in particolare (ma non solo) il diabete.
Presenti nell varie tappe i nostri soci Andrea Skerl e Manuela Stiastny, ricevuti tra l’altro, al loro arrrivo a Trieste, da Lorenzo Bresich e Valentina
L’evento prevedeva tre tappe: venerdì 1 settembre: Tolmezzo – Gemona – Cividale del Friuli – Cormons; sabato 2 settembre: Palmanova – Grado – Staranzano – Trieste; – domenica 3 settembre: Rivolto – Spilimbergo – San Daniele – Udine.
A Udine, ultima città dell’evento, erano stati installati in Piazza Libertà, due gazebi per il ristoro per i ciclisti e uno spazio informativo dell’Associazione Friulana Famiglie Diabetici; sotto la Loggia del Lionello, uno stand della Croce Rossa Italiana per la misurazione gratuita della glicemia e un momento informativo a cura della rete diabetologica regionale; infine era inoltre presente una pattuglia della Squadra Volante della Polizia di Stato con un punto informativo ed espositivo dei mezzi utilizzati nell’attività preventiva e di soccorso a tutela della cittadinanza (tratto da www.infohandicap.org
Diabete a Ruota Libera è un evento di sensibilizzazione, che coinvolge tutte le associazioni di persone con diabete del FVG, gli operatori sanitari e la popolazione in una pedalata che ha toccato tutti i maggiori centri diabetologici regionali. L’iniziativa mira a valorizzare l’importanza dell’attività diabetologica regionale e ad evidenziare come la pratica dell’attività fisica possa influire positivamente sulla gestione della patologia migliorando la qualità di vita della persona e di chi vive al suo fianco. L’evento è stato anche l’occasione per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione attraverso corretti stili di vita, sana alimentazione e movimento. In ogni località, infatti, era previsto un momento divulgativo, a cura del centro diabetologico e attività di prevenzione e informazione a cura delle associazioni locali (tratto da: www.barcolana.it).
Clicca qui per leggere l’articolo pubblicato sul quotidiano Il Piccolo
In parallelo si è svolta a Spilimbergo, per chi preferisce camminare, anche la manifestazione Diabete a Passo Libero con sottotitolo “camminando insieme al diabete per una vita senza complicanze” percorso di 6 km aperto a tutti.