STONE LUST 100 per chi non la conosce è una gara per “verdaderos machos” Niente segnaletica, niente zone di ristoro. Quasi 100 km con un dislivello di 1500 m su strade sterrate e asfaltate sul Carso sloveno e italiano. Si scarica la traccia sul Garmin e si parte dal Monte Trstelj (643 m slm) dove poi sarà ubicato anche il traguardo presso il Rifugio Stjenkova Koca. Si rpecisa che la gara avrebbe dovuto svolgersi il 22 dicembre 2019 (per questo sui numeri di gara c’è la data del 2019).
Due categoria emmesse:
Categoria1: bici da strada con gomme large, CX, gravel grinder
Categoria2: MTB
Alla partenza, alle ore 10.00, un manipolo di 33 coraggiosi tra i quali i nostri Andrea Skerl (pettorale 33) ed Enzo Federico (pettorale 16) . (A Pechino Express li avrebbero chiamati “gli infermieri” J ). Il tracciato si snodava tra i paesi di Castagnevizza del Carso, Brestovizza in Valle, Malchina, Aurisina, Opicina, Padriciano, con acclamazione dei fans, Trebiciano, Orlek, Sesana, Pliscovizza, Comeno, Lipa e, finalmente, dopo 4 ore e mezza di gara l’agoniato traguardo sul Trstelj.
Complimenti a Federico ed Andrea per aver tenuto alto, anche questa volta, il nome del XC TEAM ed aver completato il giro, rispettivamente, in 4:31:00 e 4:32:00.