GoEnduro 2024: che avventura! Un evento nel quale si sono sfidati oltre 170 riders di ogni categoria. Le condizioni meteo hanno stravolto lo stile di gara, rendendo la competizione più ardua e complicata.
Presente per superare le diverse prove speciali, sfidando un tempo inclemente, il nostro Lorenzo Pipan, il quale così descrive la sua giornata di gara: “Le previsioni meteo sin dalla settimana precedente promettevano male, annunciando un weekend di prove estremamente fangoso. La situazione non è migliorata neanche durante il fine settimana di gara del 9 e 10 marzo, quando già sabato 9 ci siamo trovati ad affrontare una giornata di prove scivolose, seguita dalla corsa a casa per lavare e asciugare tutto in fretta e furia.
Domenica mattina, durante la riunione tecnica, è stato annunciato che la quinta prova speciale sarebbe stata cancellata per le bici muscolari, a meno che non si fosse abbattuta una pioggia diluviale. Il terreno di Gorizia, se non è bagnato, si trasforma in una melma collosa, rendendo quella particolare PS impraticabile.
Siamo partiti alle 9, sotto una leggera pioggerella che ci ha accompagnato per tutto il giorno, evitandoci così la PS5. Ci siamo diretti verso la cima del Monte Calvario per affrontare questa prima gara. PS1, PS2, PS3, tutte completate senza intoppi, fortunatamente senza cadute o danni, nonostante la lentezza imposta dal fango estremo.
Tra la PS3 e la PS4, abbiamo fatto una breve sosta presso un fantastico ristoro, ben fornito quest’anno dopo le critiche ricevute dall’organizzazione dell’anno scorso. Abbiamo anche potuto lavare le bici con delle idropulitrici. Infine, abbiamo affrontato la salita a PS4, seguita da una discesa altrettanto tranquilla. Siamo poi saliti a PS5 per confermare il nostro nome ai giudici, anche se non dovevamo partire, per poi riscendere da metà PS5 senza essere cronometrati e concludere la gara al campo sportivo di Lucinico, dove ci aspettava un ottimo pasta party organizzato dagli Alpini.
Il risultato è stato un po’ deludente per me, 9/10 nella categoria ELMT (più 4 non partenti) e 71/82 assoluto maschile, ma con molto meno distacco rispetto all’anno scorso dai rider davanti a me. Ora testa alta e subito riprendere gli allenamenti in vista della prossima tappa di Aviano il 7 aprile!“