Domenica 21 maggio organizzata da l’ASD Chiarcosso – Help Haiti, si è svolta la 30a edizione della Corsa per Haiti nelle valli del Torre e Natisone, manifestazione valida quale prova del campionato nazionale ACSI Fondo e Mediofondo (per i soli tesserati ACSI Ciclismo),
Alla partenza a Cividale, per rappresentare la nostra squadra, come già nel 2019, era schierato Christian Pramparo che, dei due percorsi disponibili, ha scelto quello medio di 105 km con 1.550 m dsl che attraversava i seguneti paesi: Cividale del Friuli, Ponte San Quirino, Pulfero, San Pietro al Natisone, Monte Brischis, Albana, Dolegna del Collio, Cividale del Friuli, Moimacco, Faedis, Attimis, Subit, Bocchetta di Sant’Antonio, Madonnina del Domm, Masarolis, Torreano, Cividale del Friuli. L’altro percorso possibile era di 151 km con 2.300 m dsl.
Così lo stesso Christian ci racconta la sua esperienza: “prima vera giornata calda…28 gradi piu o meno. Il caldo era più evidente dopo aver partecipato, una setimana prima, alla MTB Slavnik dove la temperatura era di soli 13 gradi con pioggia.
Percorso faticolo perchè dopo i primi 70 km con un lungo drittone con due collinette tra il settantesimo e il novantesimo cilometro le due vere salite seguita da una lunga discesa che con un drittone portava gli atleti al traguardo. Mentre le discese si svolgevano in strade ombreggiate le salite sempre esposte al sole. Tra l’altro c’era anche un vento contrario che, senza una scia da seguire, risultava particolarmebnte ostico”.