In concomitanza della Domenica delle Palme si è svolta sulla punta estrema dell’Istria una delle gare più attese dell’anno. La stagione MTB in Croazia inizia, infatti, con la ormai famosa due giorni MTB di Kamenjak Rocky Trails a Premantura, nelle vicinanze di Pola. La due giorni e composta dalla gara internazionale di Cross Country UCI C1 XCO Premantura Rocky Trail e dalla maratona che è valida per la coppa Croata di specialità.
Molti degli atleti partecipanti provenienti, oltre che dalla Croazia e Slovenia anche da varie regioni del Nord Italia nonché dall’Austria si erano recati in loco già al sabato, non solo per godere della bellissima località di vacanza, ma anche per poter assistere alla citata gara XCO e ammirare da vicino i vari campioni di mtb.
Per l’XCTEAM erano iscritti alla gara: Renato Radovini, Mauro Bruni, Maurizio Minatelli, Alessandro Casale, Lorenzo Pipan, Fabio Sommavilla, Maurizio Costanzo e Michele Sanapo. Presenti anche le famiglie di Renato, Fabio, Alessandro e Maurizio C.. Iscritto anche Marco Perosa che, per ragioni di salute, è rimasto però a Trieste. A Prementura invece, anche se non in gara, c’era anche Ivano Tomainu con la famiglia.
Nuovo il giro di lancio che prevedeva un anello con un single track nelle vicinanze della partenza per poi riprendere il solito tracciato. Subito dopo il via i nostri atleti, almeno quelli più veloci, hanno cercato di raggiungere le prime posizioni, ben sapendo che il primo single track avrebbe creato dei rallentamenti, come regolarmente è avvenuto.
Michele, subito dopo il giro di lancio, ha purtroppo tagliato la gomma ed è stato costretto a ritornare a piedi al punto di partenza, perdendo obvviamente tantissimo tempo prezioso. Ivano, amico sempre disponibile, gli ha subito prestato la sua bicicletta per continuare la gara.
Gli altri hanno completato il percorso senza alcun inconveniente. Fabio ha preferito invece ritirarsi, dopo il primo giro, in quanto non era nelle sue migliori condizioni di forma. Ottima la prestazione di Mauro B. che ha concluso i due giri del percorso (42 km e 730 m dsl+) in 1:54:08, seguito dal sempre performante Renato R, in 2:00:11. Seguono a ruota Alessandro C. (2:08:41), Maurizio M. (2:12:17), Michele S., causa rottura pneumatico, ha concluso in 2:27:31. Lorenzo P. e Maurizio C. dovevano effettuare un solo giro del percorso e hanno completato rispettivamente in 1:09:42 e 1:32:43
L’immancabile festa XCTEAM a fine gara ha concluso una bella e allegra giornata con una squadra speciale dove l’amicizia e la condivisione, oltre allo spirito agonistico, è uno dei pilastri fondamentali. Si ringrazia a questo proposito Michela, Vicky, Doris, Iolanda e Francesca che hanno allestito una festa post gara indimenticabile, (clicca qui per un breve video). Il tavolo era stracolmo di varie leccornie, dolci e salate) e bibite portate un po’ da tutti.. Grazie a loro anche per le foto al traguardo e per le foto scattate da Francesca in punti diversi del percorso.
Si sottolinea inoltre che in questa occasione si è svolta anche la cerimonia di assegnazione della fascia di capitano dei “Porkis Boy” a Michele Sanapo, che in precedenza era appartenuta a Marco Perosa. Premiato, per meriti sul campo e grande altruismo, Ivano che ha prestato la bici a Michele per concludere la gara. Clicca qui per il video.