Domenica 12 marzo a Gorizia si è svolta la prima gara della stagione, che fa parte del prestigioso circuito TRIVENETO ENDURO 2023, per la specialità “gravity” con la 6^ edizione del GO ENDURO, manifestazione agonistica del circuito F.C.I. organizzata dalla società “UNIONE CICLISTI CAPRIVESI MTB TEAM in collaborazione con LANDSHAPES TRAILSCAPING. a gara . Grazie al preciso lavoro dei “Lanshapers”.
L’evento si è svolto nell’area verde del campo sportivo dell’Asd Piedimonte/Pro Gorizia, da dove alle 10:00 partirà il primo dei oltre 200 concorrenti iscritti alla gara in rappresentanza di Italia, Slovenia, Croazia e Austria.
Il tracciato di gara si svilupperà in asfalto per i trasferimenti, che porteranno i partecipanti da Piedimonte alle pendici del M.te Calvario, cuore della gara, dove si svolgeranno le 5 prove speciali cronometrate che serviranno a stilare le classifiche assolute e di categoria.
L’edizione 2023 conferma la serie delle speciali con la p.s. “Stone”, che aprirà le danze, e con passaggi spettacolari porterà i partecipanti da cima Calvario al Vallone delle Acque, una volta risaliti i piloti saranno impegnati nella “Pinata” a seguire la “Tre Croci”. Il riordino, che fungerà da fine gara per le categorie giovanili, permetterà di tirare il repiro prima di disputare le ultime due ps. “Scartoz” e “Easy Downhill”.
Alle pendici del monte verrà allestito il Time Control dove atleti e tecnici potranno verificare l’evolversi della gara, grazie un centro classifiche aggiornato in tempo reale, controllare i mezzi e ristorarsi. (descrizione liberamente tratta dal sito web “Treviso MTB”).
Per l’XCTEAM al via tre nostri atleti: Andrea Blasi, Fabio Costanzo e il nuovo socio Lorenzo Pipan.
Così recconta Andrea della sua esperienza: “Bellissima gara con i trails tirati a lucido dagli organizzatori. Fisicamente mi sentivo benissimo (anche grazie alla preparazione invernale). Purtroppo mi sono trovato un bikers che partiva 20 secondi prima che mi faceva da tappo (andando più piano) e quindi viste le caratteristiche delle PS difficoltà a superarlo……sulla terza PS è anche caduto davanti facendomi fermare e perdendo secondi preziosi. Nel complesso sono abbastanza soddisfatto della 6 posizione di categoria. Prossima gara….Aviano!!!!” Clicca qui per un video.
Anche Lorenzo ci ha scritto le sue impressioni: “prima gara della mia vita, partita benissimo con il ritrovo assieme ai compagni di squadra nel pre gara per smorzare un po’ l’ansia, e proseguita ancora meglio! Molto stancante e dura, ma un esperienza fantastica. Sentieri perfetti e, anche se con qualche errore, portate a casa tutte e 5 le prove speciali senza intoppi! Tirando le somme un esperienza stupenda, e già non vedo l’ora della prossima gara!“
Questo è quello che ci ha detto Fabio: “iscriversi a una gara di enduro a 45 anni poteva essere una scelta azzardata, ma ho raggiunto i miei obiettivi: il primo, concludere la gara sano e salvo, è stato raggiunto; il secondo obiettivo era quello di divertirsi ed è stato raggiunto. Ho incontrato, inoltre, gente simpatica sia prima che durante che nel dopo gara. La posizione in classifica non era una mia priorità ma ritorno a casa con un primo bagaglio di esperienza e con la consapevolezza che per migliorare i tempi in gara devo ancora perfezionare la tecnica di guida Comunque giornata positiva da ripetere sicuramente”.
Così al traguardo: Andrea 6° nella categoria M6 (pettorale 27); Lorenzo 10° nella categoria Elite Master (pettorale 100) e Fabio16° nella categoria M4 (pettorale 43).