Nei giorni 29 e 30 aprile si sono svolte a Verolanuova, in provincia di Brescia, organizzate dalla Società ASD Pedale Verolese, le due gare ciclistiche internazionali (UCI) per le categorie paralimpiche (handbike, ciclismo, tricicli e tandem) cui ha partecipato il nostro socio Maurizio Costanzo, accompagnato da sua moglie Virginia che lo ha spronato per tutto il tempo di gara.
Sabato 29 aprile per i 108 iscritti si è svolta la gara in linea su un percorso cittadino di 5 km da ripetersi più volte a seconda della categoria paralimpica di appartenenza. Per la categoria C5 di Maurizio l’anello doveva essere percorso 15 volte, per un totale di 75 km.
La riunione tecnica si è svolta venerdì sera. I giudici hanno specificato, anche in inglese, i punti essenziali del regolamento per gli atleti provenienti da altri Paesi.
Le categorie Tandem e C da 1 a 5 sono partite alle 12:30. Gara molto veloce che ha visto trionfare per la categoria C5 un atleta, professionista dal 2010, di nazionalità eritrea che corre per l’Olanda, Daniel Abraham Gebru (clicca qui e qui per notizie su Daniel). Nella categori C4 ha trionfato il corregionale Michele Pittacolo.
Maurizio è arrivato settimo di categoria su dieci partiti. Bellissima la gara ma da segnalare uno spiacevole incidente di cui è rimasto
vittima, a pochi metri dall’arrivo ,quando il concorrente che lo precedeva , senza ragione alcuna, dopo aver passato la linea del traguardo ha invertito la direzione di marcia ed è tornato indietro andando ad impattare contro il nostro Maurizio. Il tutto sotto gli occhi dei giudici. Per fortuna niente di rotto. Si spera che vengano presi dei provvedimenti nei confronti di un comportamento irresponsabile.
Domenica 30 aprile si è svolta la seconda gara, quella a Cronometro su un tracciato di 13,2 km. Un’esperienza molto interessante, considerato che era la prima volta che affrontava questo tipo di gara.