La 100Km dei Forti è ormai una delle gare di MTB più famose del Trentino: ogni estate infatti centinaia di bikers si trovano per pedalare sui sentieri sterrati dell’Alpe Cimbra sfidando la loro resistenza e le loro capacità di affrontare, dall’alto della sella, la natura selvaggia.
La gara si svolge su un tracciato ormai collaudato che si sviluppa per la quasi totalità in off-road, con salite marcate ma dolci, sterrati impegnativi ma alla portata di tutti e con quel giusto mix di discese, single track e passaggi tecnici, con le fortezze della grande guerra a ricordare il passato del territorio. I due tracciati seguono infatti la viabilità militare della I° Guerra Mondiale passando accanto ai resti di 7 possenti forti bellici.
Alla partenza presso il Parco Palù di Lavarone due soci XC TEAM: Enzo Federico e Giuliano Rosini ai quali le salite impegnative o i single track esasperati non destano preoccupazione.
Enzo iscritto al percorso Marathon di ben 94,5 km con un dsl di 2398 m e Giuliano iscritto al percorso Classic di 50 km e 1.199 m di dsl.
Loro stessi commentano così la loro prestazione:
Enzo: “Ieri rimesso il numero, la 💯 km dei Forti a Lavarone in Trentino. Insieme all’amico Giuliano Lubis Rosini ci siamo divertiti per 2 giorni. Bella gara con tracciato bello tosto. Ma all’arrivo super contento per il risultato, inaspettato”
Giuliano: “Oggi ho corso una gara a cui ci tenevo molto, la 100 dei Forti che si svolge a Lavarone in Trentino zona storica della guerra 15/18. Per me oggi è stata un’autentica battaglia ma mentre pedalavo in questi boschi tra salite e discese ho pensato che se l’avessi finita sotto le 4 ore e mezza mi sarei fatto i complimenti pubblici… già…mi sono fatto 300km all’andata sabato e 300 al ritorno oggi…i complimenti perché a 62 anni non mollo nonostante ogni gara sia sempre più dura. La sensazione di “fissare” il numero davanti alla bicicletta mi emoziona sempre e quando taglio il traguardo il più delle volte una lacrima scende…una lacrima di gioia di emozione di stanchezza…e si va avanti”.