Domenica 25 settembre si è svolta a Bibione la prima edizione del Trofeo dell’Inclusione, manifestazione di ciclismo paraolimpico per le categorie MC4, MC5 e Tandem, organizzato magistralmente dalla Asd G.S. Cintellese 1987, di cui Gianluca Gere Geremia, ex ciclista professionista, ne è il presidente. A seguire si è svolto il Mondialito del Triveneto, competizione dedicata ai giovanissimi.
Su un percorso cittadino pianeggiante, chiuso al traffico, di 2,3 chilometri, da ripetere 15 volte per un totale di 32 km, si sono dati battaglia vari rappresentanti delle suddette categorie tra i quali il nostro Maurizio Costanzo (C5). Presente alla manifestazione anche il nostro corregionale, sei volte campione del mondo, Michele Pittacolo (ASD Pittabike, categoria C4), oltre a Marco Pisano (ASD Peppe Molè), campione italiano 2021 e Angelo Mango (Trivium-Froggy team), entrambi categoria C5. In pista anche due equipaggi in tandem.
Gara organizzata molto bene con un gran numero di addetti che presidiavano tutti gli incroci per la sicurezza degli atleti in gara, Segnalata con dovizia e con protezioni sia la presenza di uno spartitraffico, sul rettilineo principale, sia un dosso creatosi sull’asfalto in prossimità di una delle quattro curve.
Avversari molto forti che hanno ben presto creato il vuoto alle loro spalle. Gara veloce che ha portato Maurizio a fare un’ulteriore esperienza e a migliorare anche la sua velocità media, raggiungendo i 34,1 km/h.
Le fotografie sono gentilmente condivise dalla G.S. Cintellese 1987.